Francesco La Muro
Ha iniziato l’attività professionale nel 1985 come operatore di ripresa, montatore e compositore di colonne sonore per documentari e spot.
Nel 1986 ha realizzato, per la Comunità Europea, “Il Nilo Spaccanapoli” regia di Dario Spera, uno dei primi esempi di “docu fiction” sulle tematiche dell’immigrazione e del caporalato.
Fino al 1997 ha realizzato documentari, reportage, spot pubblicitari, video istituzionali, soprattutto per Enti pubblici e privati, (Telecom, ICE, Perugina, Alitalia, Philippe Morris, Mercedes Benz).
Dal 1997 al 2017 ha lavorato presso la Euro G L P, Società Leader nel Settore della Produzione e Post-produzione televisiva, come Avid editor (editing post produzione video e audio e finishing) in prestigiose produzioni Rai (tra cui Sfide, Satyricon, La Storia Siamo Noi, Ballarò, Voyager, La Grande Storia, Festival di Sanremo).
Da alcuni anni collabora con il gruppo di lavoro di Film Edit, affiancandone le principali produzioni.
Inoltre per Film Edit ha firmato la regia di alcuni documentari tra i quali “I segreti della Memoria” per Voyager Rai 2 e il corto “La Battaglia di Montaperti” premio miglior regia 2014 al Corto Medioevale Film Festival di Ascoli Piceno.