“Le storie sono i nostri sogni
e i nostri sogni sono la nostra vita”
– TIM BURTON –

Eugenio Persico

Regista, montatore e direttore della fotografia

Proviene da una lunga attività come montatore di programmi Rai (tra cui La Storia siamo noi, Voyager, Ballarò, Gaia).
In Film Edit allarga il proprio campo operativo prima alle riprese e poi alla regia di documentari per la Rai come L’uomo che prevedeva i terremoti, Sesto senso e L’uomo invisibile.
Nel 2012 firma come direttore della fotografia e montatore il lungometraggio Gli Anni delle Immagini Perdute per la regia di Adolfo Conti presentato alla 69ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Continua la collaborazione con Adolfo Conti realizzando diversi documentari internazionali tra i quali Looters of the Gods, vincitore del Festival International du Film Archéologique di BruxellesPaul Poiret. The King of Fashion, René Gruau – Disegnare la moda, Little Black Dress, Plakat vincitore del Fine Art Film Festival in California e il docufilm I ragazzi di Via Giulia.
Nel 2013 è autore del montaggio del film I ragazzi di Pippo Fava, in onda su Rai3.
A partire dal 2014 cura la comunicazione per il Ministero del Lavoro, realizzando come regista Digital Skills, una serie di dodici puntate sulle nuove competenze digitali.
La collaborazione con il Ministero del Lavoro prosegue nel 2015 con la regia del documentario DJ – Diversity on the Job.
Nel 2016 collabora come direttore della fotografia per la BBC per il documentario Inside Criminal Mind, e cura la regia della seconda unità del format a puntate Empire Games per la BBC.
Nel 2017 dopo aver ottenuto il finanziamento della Lucana Film Commission (Bando 2015) ha diretto il docufilm L’Oro di Matera.
Nel 2018 realizza come regista e montatore il documentario Guercino. Il Capolavoro ritrovato per Sky Arte.

Un unico comune denominatore: la passione!